TORTA ALLA GUINNESS CON CREMA AL CARAMELLO SALATO

torta guinness

Quando capita di imbattersi nella ricetta di una torta al cioccolato, ci si domanda spesso, l’occasione giusta in cui poterla fare. Generalmente la si prepara la domenica, in modo da dividerla con parenti e amici come chiusura perfetta di un pasto. Se una torta ci sembra troppo elaborata, pensiamo sempre di rimandarla al prossimo compleanno o ad un giorno di festa. Personalmente credo che non esistano occasioni giuste per preparare dei dolci, ma che il dolce renda speciale il momento.
Sicuramente è sempre il momento giusto per preparare il dolce che sto per proporvi. Alcuni di voi storceranno il naso nel leggere gli ingredienti, ma di fatto questa è una delle torte al cioccolato più buone che io abbia mai mangiato.
La quantità degli ingredienti da me indicata sarà in grammi, ma per facilità di preparazione e per attenermi alla ricetta originaria, io ho utilizzato i misurini americani, ossia cups e spoon.
I misurini possono essere facilmente acquistati da IKEA, TK MAXX o direttamente su internet. Tra parentesi troverete anche la misura corrispondente. Il dolce può essere mangiato così oppure accompagnato dalla sua cremina al caramello salato. Il caramello in questione assumendo un colorito leggermente dorato, richiama moltissimo l’immagine stessa della Guinness, scura, quasi nera e con la sua schiumetta dorata sul bordo. Inoltre il sapore dolce e leggermente salato trovo che doni decisamente qualcosa in più a questo dolce così particolare. Il dolce può essere preparato anche la sera prima e tenuto in frigo fino al giorno dopo per essere servito con la sua cremina fatta il giorno stesso.

measuring-cups-and-spoonsINGREDIENTI

(Per la torta)

  • 260 gr di farina [2 cups ]
  • 400 gr di zucchero [2 cups]
  • 6-7 cucchiai di cacao [¾ cup]
  • 5 cucchiai di panna acida [¾ cup]
  • 220 gr di burro [2 sticks]
  • mezza bottiglia di Guinness [1 cup]
  • 1 cucchiaino di bicarbonato [½ tablespoon]
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci [½ tablespoon]
  • 1 pizzico di sale [½ teaspoon]
  • 2 uova
  • 1 bacca di vaniglia (o una fiala di aroma di vaniglia) [1 teaspoon]

(Per la copertura)

  • 5 cucchiai di burro [5 tablespoon]
  • 100 gr di zucchero bruno [½ cup]
  • 1 cucchiaio di panna acida [⅓ cup]
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia (o una fiala di aroma di vaniglia) [1 teaspoon]
  • 100 gr di zucchero a velo [⅔ cup]

PROCEDIMENTO

Poniamo in un pentolino la birra e il burro e facciamolo sciogliere a fuoco basso. Portiamo a bollore per un minuto poi togliamo dal fuoco. Con movimenti veloci incorporiamo il cacao e mescoliamo energicamente con una frusta (l’utilizzo di una frusta è molto importante per evitare la formazione di grumi). Teniamo da parte il composto ottenuto e nel frattempo in un’altra ciotola, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o di una forchetta montiamo le uova con la vaniglia e la panna acida. In un’altra ciotola setacciamo tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il sale e il lievito. A questo punto cominciamo ad unire i vari composti tra di loro. Uniamo prima i due composti liquidi, ossia quello formato da guinness e cacao e quello con le uova e la panna acida. Quando si saranno amalgamati, versiamo gli ingredienti secchi a poco alla volta. Infine versiamo il composto in uno stampo col buco pre-imburrato e cuociamo in forno a 180°per circa 50 minuti. Per verificare che la torta sia cotta, facciamo sempre la prova dello spaghetto, infilandolo nella torta quando è ancora in forno. Se lo spaghetto uscirà asciutto vorrà dire che potrete spegnere il forno.

Procedimento per la copertura

In un pentolino a fiamma bassa aggiungiamo lo zucchero, il burro, la panna e il sale. Aspettiamo che gli ingredienti si fondano e portiamo a bollore per un minuto. Rimuoviamo il pentolino dal fuoco e con una frusta con un movimento energico aggiungiamo lo zucchero a velo un cucchiaino per volta fino a quando raggiungerà la consistenza desiderata. Lasciamo raffreddare e poi coliamo direttamente sulla torta.

 

024
Link utili:

[Conversione misure americane in grammi]

[Dove acquistare i misurini]

 

 Mariarca Guglielmo

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...