Liberi Tutti!

covers-liberi

Due anni fa, presso una scuola di lingue a Berlino, ebbi l’onore di contribuire all’organizzazione di una giornata dedicata alle donne della resistenza, in Italia e in Germania. L’evento prevedeva la visione di un documentario e il racconto della vita di Erika Gräfin von Brockdorff, a cura della figlia Saskia. Erika fu una giovane donna tedesca che ebbe un ruolo chiave nella resistenza tedesca: offrì, infatti, la sua casa come base per il gruppo resistente “Rote Kapelle“. Catturata, la sua pena, inizialmente solo detentiva, fu commutata in pena di morte da Hitler in persona.

immagine da fembio.org

immagine da fembio.org

L’evento voleva commemorare Erika e tutte le donne che presero parte alla resistenza in Italia e in Germania. Donne che non solo presero il posto degli uomini, impegnati al fronte, a lavoro, ma che contribuirono attivamente nella lotta contro i nazifascisti trasportando viveri e informazioni, offrendo alloggio e cure mediche, persino imbracciando loro stesse le armi.

Per molto tempo il ruolo fondamentale del “gentil sesso” in questa guerra è stato snobbato dai media e dagli storici e l’evento commemorativo è stato ideato per riportare alla memoria la loro importanza. Non c’è bisogno di dire, credo, che la donna venga quasi quotidianamente snobbata e discriminata, non solo per quanto riguarda la sfera storica.

La comunità di donne italiane a Berlino nata quasi per caso su Facebook si sta ingrandendo e ha bisogno di voce. Con questo blog, simbolicamente lanciato il 25 aprile, voglia dare loro (a noi!) la possibilità di usarla, questa voce.

Voglio, con questo post, inaugurare il nostro blog tutto al femminile e voglio ringraziare le migliaia di donne come Erika che hanno dato la loro vita per liberarci da un male profondo come l’odio del diverso.

Buona liberazione a tutte!

Micol Devescovi
Annunci

2 risposte a “Liberi Tutti!

  1. Pingback: Liberi Tutti! | L'eleganza dell'orca·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...