Rissani aos libanun – Ristorante Libanese

Rissani aos Libanun

Come molto spesso accade i luoghi meno appariscenti sono quelli migliori. E’ il caso di “Rissani” risotrante libanese nel cuore di Kreuzberg.
Il locale é molto spartano, si potrebbe paragonare ad un imbiss un po´piú spazioso con pochi posti a sedere sia fuori che all’interno. Uno di quei posti da cui non ti aspetti un granché, se non un pasto caldo ad un prezzo ragionevole, e da cui invece dopo aver ingurgitato l´ultima briciola del tuo piatto, dici: Wow.

Ecco cosa mi é successo ieri al Rissani dove sono andata con un paio di amiche, dopo aver letto le magnifiche recensioni che gli erano state dedicate, a cui solitamente do poco conto. Giunte sul “luogo del delitto” ci siamo guardate tutte con una faccia un po´strana e interrogativa: cosa ci aspetterà?

Bene, ci facciamo coraggio e decidiamo di entrare. I gestori sono subito molto gentili e simpatici, vedendoci un po´in difficoltá la prendono sul ridere e ci accolgono con le poche parole d’italiano loro note. Alla fine optiamo tutte per un Mittel Teller.  L’altra opzione era quella di un Großer Teller ma abbiamo preferito non rischiare. La fortuna ci ha assistite in quanto il Mittel Teller consisteva in una porzione degna di una “matriarca” che ha ospite a pranzo il futuro genero e cerca di sfoderare le sue carte migliori. Il piatto conteneva:  Falafel (polpette di ceci tipiche della tradizione araba) davvero deliziose e croccanti, lo Shawarma (ossia la carne del doner, ma dal nome arabo anziché turco), fettine di Halloumi (formaggio di latte di capra che viene fritto) il tutto servito con diverse salse come: Hummus (crema fatta con pasta di sesamo e ceci), Yoghurt e Mango (ebbene si! Mango!!!).

rissani

C’era anche la possibilità di assaggiare la salsa piccante, che io ho coraggiosamente provato! Un errore da non commettere mai più nella vita! Pensavo di esplodere. La consiglio solo a stomaci veramente forti, altrimenti da evitare.
D’accompagnamento c’era il pane arabo (un tipo di pane molto schiacciato), che viene elargito senza parsimonia e a costo zero, nonché il té nero che puó essere chiesto quante volte si vuole, senza costi aggiuntivi.
Giudizio decisamente positivo per il Rissani. Molto difficile trovare un difetto alla qualità, l’abbondanza e alla gentilezza dei gestori. Avrei solo preferito gustare la carne calda anzicché fredda, ma anche così era molto buona.
Sono uscita da lí rotolando ma felice. E con il portafoglio alleggerito di soli 5 euro.
Consiglio a tutti di andarci in una giornata di pioggia e gelo, quando avrete bisogno di un po´di calorie e di cibo che renda la vostra giornata migliore.

Rissani aos libanun – Spreewaldplatz 4-6 10999 Berlin-Kreuzberg

Federica Felicetti
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...