Ai Weiwei – Arte e denuncia politica in mostra al Martin-Gropius-Bau

Ai_weiwei-

Se non avete ancora programmi per questo fine settimana, vi consigliamo di non perdere la mostra di uno degli artisti più famosi nel mondo dell’arte contemporanea: Ai Weiwei.
Ai Weiwei nasce a Pechino nel 1957 e dopo il suo primo esordio nel cinema, dedica in seguito la sua vita alla pittura, all’architettura e all’arte in generale. Nel 1981 si trasferisce a New York, crogiuolo dell’arte, dove farà la conoscenza di numerosi artisti come testimoniano le sue foto in bianco e nero di quegli anni. Ritienuto un nemico del regime dal suo paese d’origine, la Cina, viene rinchiuso nel 2011 per 81 giorni in un luogo segreto dalle autorità politiche dello stato. Solo grazie alle pressioni da parte di tutto il mondo e dei più importanti musei, come la Tate Modern di Londra, sarà rilasciato su cauzione, senza poter tuttavia lasciare il Paese.
AI Weiwei continua a creare opere d’arte e soprattutto non smette di tacere di fronte a un sistema fatto di censura e corruzione. Significativo, in questo senso, il titolo dato all’esposizione di opere in mostra alla Martin-Gropius-Bau: “Evidence” che in inglese significa prova. In un’unica parola l’artisha racchiuso tutto il senso il senso della sua pulsione artistica di denuncia della condizione sociale, politica, culturale e umana della Cina di oggi. Evidence apre dinanzi allo spettatore un percorso che lo accompagna per 3000 metri quadrati e 18 stanze attraverso le quali intercettare la complessità di uno dei Paesi più potenti al mondo.
L’esposizione è in mostra al Martin-Gropius-Bau di Berlino, e domenica 13 luglio è l’ultimo giorno per poterla vedere .
Costo del biglietto 11€, ridotto 8€.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20$

Pagina ufficiale

Erika Marangoni
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...