L’Anmeldung è un documento, rilasciato dal Bürgeramt, necessario per registrare la residenza in Germania per soggiorni superiori a un tot di tempo (dovrebbero essere 2 mesi oltre ai quali non si viene più considerati turisti).
Contrariamente a quello che troverete scritto in rete è possibile richiedere l’Anmeldung in QUALSIASI Bürgeramt di Berlino.
In quali casi bisogna richiedere la Meldebestätigung?
- – avete cambiato casa all’interno della città;
- – arrivate da un altro comune della Germania e vi trasferite a Berlino;
- – arrivate dall’estero e vi trasferite a Berlino.
Attenzione: il documento dev’essere richiesto entro 14 giorni dall’entrata nella nuova casa.
Eccezioni a questo termine: vi trattenete in città in visita per un massimo di 2 mesi oppure avete registrato un’altra residenza in Germania e vi trattenete a Berlino per un massimo di 6 mesi.
Veniamo al clou: cosa vi serve per ricevere la Meldebestätigung?
- – un documento d’identità valido/passaporto;
- – una copia del contratto d’affitto
- – OPPURE una dichiarazione della persona con la quale condividete la casa che dichiara che vivete con lui/lei come ospiti (e in questo caso ovviamente dovete dire all’impiegato che la soluzione è temporanea e blabla).
Un consiglio: esiste la possibilità di prenotare prima per evitare la fila, tramite internet.
Il sito di riferimento è questo (in basso trovate l’elenco dei Bürgeramt con i vari “Termin buchen” e cioè il sito in cui si può prenotare l’appuntamento). Inoltre potete scaricare a questo indirizzo il modulo da compilare.
Facile no?
grazie 😀 !!
"Mi piace""Mi piace"
Prego!! Felici di essere state di aiuto 🙂
"Mi piace""Mi piace"