Kitagutschein

Kitagutschein

Dal 1 agosto 2013 tutti i bambini sopra l’anno di età hanno diritto a un posto in un asilo nido ad un massimo di 30 minuti da casa. Per accedervi avrete bisogno del “Kita Gutschein”, un certificato che viene rilasciato dallo Jugendamt del vostro quartiere di residenza, da richiedere dai 9 ai 2 mesi dalla data di inizio desiderata.

Questo è il modulo da stampare per richiederlo. Oppure qui il link per richiederlo on-line. 

Quando visiterete gli asili, i Tgespflege, le Tagesmutter oppure i nidi, vi chiederanno se siete già in possesso del Kita Gutschein, qualora non abbiate ancora fatto domanda non ci sarà problema finché non dobbiate firmare il contratto. In qualità di mamma consiglio di fare una pre-iscrizione in almeno dieci strutture.

L’ammontare delle ore a disposizione per la permanenza nell’asilo o con la Tagesmutter verrà calcolato in base al vostro orario lavorativo. Viene considerato un lavoratore anche chi studia (università, Ausbildung, corso di lingua) e anche chi è disoccupato ha diritto ad un numero minimo di ore per dedicarsi alla ricerca attiva di un lavoro. Solitamente per una famiglia in cui uno dei genitori lavora full-time e l’altro è casaling*, vi saranno concesse 5/7 ore. Per entrambi i genitori disoccupati non saranno concesse più di 4 ore (salvo casi particolari). Naturalmente, quando uno dei genitori (o entrambi) firmerà un contratto di lavoro o si iscriverà a una scuola di lingue, sarà possibile fare richiesta per un maggiore numero di ore al solito ufficio competente.

Per quanto riguarda i costi dell’asilo, bisogna calcolare una base di 23 euro al mese fisse più una somma che verrà calcolata in base al reddito e ad altri fattori (ad esempio l’ultimo anno prima di iniziare la scuola è gratuito, 23 euro esclusi,  l’asilo (mensa esclusa) è gratis dal terzo anno di età).

Esistono diversi tipi di strutture che possono accogliere i bambini, ma di questo ne parleremo in seguito.

 Serena Palomba

2 risposte a “Kitagutschein

Lascia un commento