Il mercatino di Straße des 17. Juni

berlinertroedelmarkt.

Straße des 17. Juni, vista da S-Bahn Tiergarten. Foto: flickr.com/photos/uitdragerij/

Inizio la serie di articoli dedicati ai mercatini con un mercatino che conosco molto bene, visto che è dietro casa mia: quello di Straße des 17. Juni, a Tiergarten.
Ogni sabato e ogni domenica, dalle 10 alle 17, centinaia di turisti e appassionati si riversano in quel minuscolo spazio (perché, diciamolo: solitamente i mercatini di Berlino sono molto più grandi) eppure sempre gremito di gente.
Solitamente noi ci arriviamo dopo una bella passeggiata lungo la Sprea, con la nostra cagnolina, concludendo in bellezza un sabato o una domenica di sole.

Foto: flickr.com/photos/bby/

Non è il solito mercatino delle pulci dove si trovano cianfrusaglie a poco; o meglio, si trova anche quello, ma, probabilmente per la location più matura, è possibile trovare delle vere e proprie chicche. Lo definirei un mercatino “elegante”.
E quindi, tra la baracchina della signora un po’ anzianotta che vende meravigliosi vestiti d’inizio secolo e cappelli perfetti per una serata a teatro, quella che vende maschere africane (autentiche o no? Chi lo sa!) e quella dove si possono trovare set da tè in ceramica e cucchiaini rigorosamente in argento, è possibile trovare anche chi vende chiavi antiche, fotografie datate in bianco e nero e chi, semplicemente, vende vecchie borse.

Foto: flickr.com/photos/bby/

Foto: flickr.com/photos/bby/

Tra un quadro e una giacca da capitano, è possibile inoltre fermarsi a mangiucchiare un sempreverde Currywurst con Pommes o una Crèpe dolce o salata.

I mercatini delle pulci non fanno per voi? Non vi preoccupate: attraversando la Charlottenburger Tor, si arriva al mercatino d’arte e design (stessi orari) dove gli amanti dell’artigianato artistico potranno gustarsi bancarelle dedicate a vestiti fatti a mano, vasi e ovviamente opere d’arte più classiche, come quadri e fotografie.

E finito il giro che si fa? Beh, se il tempo lo permette, perché non fare un giro nel meraviglioso Tiergarten, a due passi dal mercatino?

Per raggiungere il mercatino, il modo più semplice è scendere alla fermata S-Bahn Tiergarten, ve lo troverete davanti.

Ogni sabato e ogni domenica dalle 10 alle 17
Sito del mercatino.
Micol Devescovi

Lascia un commento